Upcycling and creating dresses and accessories

mercoledì 28 novembre 2012

Cookies swap da ComidaDeMamma: Alfajores

Per il cookies swap di ComidaDeMamma ho provato a fare alfajores, sono dei biscotti di origine spagnola che in latino-america si trovano un pò dappertutto, io non li avevo mai fatti ma sono venuti benissimo, sono due biscotti attaccati assieme con arequipe, che è una specie di caramella mu (mi hanno detto).


ecco i miei:


Qua le ricette:

Alfajores

Per il biscotto:

200 gr di farina
300 gr di maizena (amido di mais)
1/2 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiaini lievito per dolci
200 gr di burro
150 gr di zucchero
3 tuorli
un cucchiaino di buccia di limone grattugiata
una bustina di vanillina
Cognac o rum

Arequipe e cocco grattugiato

Preparare i biscotti:

Mischiare la maizena, la farina, il bicarbonato e il lievito.
Sbattere il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, aggiungere i tuorli uno alla volta e poi il rum; aggiungere gli ingredienti secchi, la vanillina, la buccia di limone e mischiare bene.

Impastare bene senza lavorare troppo, stendere a più o meno 1/2cm
Tagliare dei cerchi non troppo grandi (io ho usato una tazzina per crearli) e disporli su carta forno.
Infornare a 180 gradi per 15 minuti circa.
Lasciare raffreddare.

Farcire con il arequipe, accoppiando due biscotti alla volta.
Passare il arequipe anche sul bordo e decorare con il cocco (io questo non l'ho fatto...)



Arequipe:

mettere in una pentola piena di acqua la lattina di latte condensato
coprire interamente la lattina con acqua
lasciare cuocere per 30 min
aspettare che si raffreddi ed è pronto un fantastico arequipe


E con i bianchi d'uovo rimasti, meringhe:



In spagnolo

9 commenti:

  1. Mamma mia Sandra, devono essere buonissimi. Mi spiace di non averli assaggiati al Knit Cafe, ma ero (sono) ancora a dieta. Ma per il cookie swap avrò finito.

    La caramella mou non sai da quanto è che vorrei farla, ma mi manca il coraggio. Nel senso, ho paura di non coprire abbastanza bene il tutto con l'acqua. Dove hai trovato la confezione di latte condensato?
    Te lo chiederò dal vivo.

    Grazie per questa meravigliosa ricetta e grazie per partecipare al cookie swap!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà non ricordo dove l'ho comprata, ma oggi l'abbiamo trovata al orvea

      Elimina
  2. Buonissimi!!!! e lo dico perchè ho avuto la fortuna di assaggiarli! non vedo l'ora che arrivi il cookie swap da comidademama per poterli riassaggiare!
    brava Sandra!!!!
    fede

    RispondiElimina
  3. Ciao
    sono contenta di averti conosciuto ieri sera e scopro ora che hai un blog INTERESSANTISSIMO! Io ho una macchina da cucire che attende di essere usata con piu` impegno e tu sei piena di spunti fantastici.
    E i tuoi biscotti...fatti fuori tutti!
    Un bacetto a Matilde
    ciao Scake

    RispondiElimina
  4. Carissima è stato un vero piacere conoscerti e trascorrere una bellissima serata
    i tuoi biscotti sono (ops erano) favolosi
    complimenti anche per la splendida manualità

    ciao Manu

    RispondiElimina
  5. Eccomi qua...arrivo anche io. Sempre in ritardo piano piano, ma ce la faccio :-) I tuoi biscotti qui in casa sono stati spazzolati, erano buonissimi. La ricetta ovviamente me la sono salvata e spero di farla al più presto. Devo solo trovare il latte condensato. E stato un piacere conoscerti; ti trovo anche su facebook così rimaniamo in contatto oltre che qui? Un caro saluto e a presto (spero!)

    RispondiElimina

grazie di essere passato!!!