Upcycling and creating dresses and accessories

giovedì 19 gennaio 2017

Tutorial: portamonete

Come ti avevo detto nel post della settimana scorsa, quest'anno smetterò di fare alcune cose, tra queste c'è il portamonete, che io personalmente adoro e mi dispiace eliminarlo, quindi probabilmente continuerò a fare qualcuno ogni tanto, ma non farà più parte del mio lavoro.

Non ci sarà neanche il kit per farli, ma il corso rimane tra quelli che offre l'associazione, per chi vuole imparare a farlo da sé, con la mia guida.



Così ho pensato che bisognava fare qualcosa di speciale per salutarlo e lo farò pubblicando il tutorial del portamonete con scampoli di tessuto.

Nota:
Ancora ho alcuni pochissimi portamonete pronti e kit, quindi se hai sempre voluto comprare uno e non ti sei mai decisa contattami prima che finiscano.


Tutorial Portamonete

Misura finale
circa 8cm di diametro

Materiali
2 scampoli di stoffa, uno per l'esterno e uno per la fodera
chiusura metallica con fori per cuciture da 8cm
forbici
aghi
filo
filo da ricamo
passamanerie varie, fiori di stoffa

Disegnare e tagliare la forma del portamonete in carta o cartoncino, come la il disegno sotto, è un cerchio un po schiacciato, di diametro deve essere più o meno 9 cm.

Disegnare la forma sulla stoffa, due volte per la parte esterna e due volte per la fodera
Ritagliare i 4 pezzi di stoffa con le forbici, ricordando di segnare i punti A-B-C-D sulla stoffa, lasciare i margini di 1cm per le cuciture.

Con il filo da ricamo decorare la stoffa esterna e aggiungere passamanerie o fiori di stoffa a piacimento, rimanendo nella parte centrale per lasciare spazio alle cuciture (si possono anche usare delle stoffe stampate).

Per la parte esterna mettere i due pezzi dritto contro dritto e cucire dal punto A fino al punto B, passando per C e D, e lasciando aperta la parte superiore


Per l'interno unire dritto contro dritto la stoffa per la fodera, cucire da A a C e da B a D, lasciando aperte le parti superiore e inferiore


Rovesciare la fodera, e inserirla dentro l'esterno dritto contro dritto, fino a far coincidere i punti A e B di fodera ed esterno. Le stoffe saranno posizionate dritto contro dritto, con le cuciture dell'esterno verso fuori.


Unire tra loro la fodera e l'esterno, cucendo le due parti superiori tra i punti A e B.
Rovesciare il tutto facendolo passare dall'apertura inferiore della fodera (C-D) e chiuderla con una cucitura, a mano o con la macchina.
Inserire la fodera dentro il portamonete e cucire la chiusura di metallo tra i punti A e B.
Per mantenere in posizione la chiusura metallica durante la cucitura può essere utile fermare il tessuto alla chiusura con qualche punto di colla per tessuti.
Le prime volte il tempo richiesto è più o meno 1 ora e mezza, con un ricamo semplice.

Se provi a farlo e hai domande non esitare acontattarmi, e se vuoi mandami la foto del portamonete finito, sarò molto contenta di vederlo!!



Ricorda che da OrloSubito il baratto è sempre aperto!!
Para leer el post en español

0 comentarios:

Posta un commento

grazie di essere passato!!!