Upcycling and creating dresses and accessories

venerdì 13 novembre 2015

Tutorial: Filato di maglina

Qualche settimana fa alla fiera ho tenuto un laboratorio per ottenere filato di maglina da una maglietta da riciclare, e con il filato ottenuto abbiamo fatto una collana e un braccialetto.
Con questo filato si possono fare molte cose come diversi tipi di collane e braccialetti, fasce per i capelli, si possono usare per chiudere i pacchi, foderare sedie, fare tappetti, borse; io lo uso al posto dello sbieco in vestiti e grembiulini.
Alcuni esperimenti li avevo fatto vedere qui


Ok adesso andiamo alla spiegazione:


Materiali

una maglietta
forbici
taglierino per stoffe
righello


Prima bisogna stendere bene la maglietta su un tavolo e tagliare un quadrato che va da sotto le maniche al orlo, i pezzi rimanenti (orlo e parte sopra si possono utilizzare per altro, niente va buttato via).




Poi la maglietta va piegata lasciando una differenza di più o meno 3cm tra un lato e l'altro della maglietta (cuciture dei lati), come si vede nella foto.



Si tagliano delle strisce di 3 cm  con le forbici ( ma con taglierino e righello 'pi} facile e veloce), fermandosi prima di arrivare alla parte singola della maglietta come si vede nella parte alta della foto questa parte non è stata tagliata.




Aprendo il nostro quadrato otterremo delle strisce di maglietta, tutte attaccate a una striscia superiore che è quella non tagliata, e già con questo si può fare una collana:-D


Si estende la parte non tagliata sul tavolo




E si procede a fare dei tagli in diagonale  da una striscia a quella superiore



Il risultato sarà un gomitolo di diversi metri di filato di maglina che può essere lavorato in diversi modi: a maglia con i ferri, al uncinetto, con i nodi, o cucito.




Per questo tutorial ho usato una canottiera e con il bordo di collare e maniche ho fatto un braccialetto:-D








Ricorda che da OrloSubito il baratto è sempre aperto!!
Para leer el post en español

0 comentarios:

Posta un commento

grazie di essere passato!!!